Avevo già parlato in precedenza nel post “sms per una segreteria telefonica non richiesta“, di questi sms che arrivano agli utenti e che ci dicono (in tante varianti diverse) sostanzialemnte questo:
SERVIZIO MESSAGGI!
Chiama da telefono fisso 89-955-45-25 e segui la voce guida. Info e costi www.messaggiperte.com
Perchè riscrivo su un argomento gìa trattato in precedenza? perche il suddetto post è stato visitato tantissimo in questi giorni e la frequenza aumenta di giorno in giorno, segno quindi che il fenomeno dell’invio di questi sms sembra intensificarsi.
sono sms che arrivano con un unico scopo: farci fare un telefonata da telefono fisso ad un numero con prefisso 899 (a tariffazione speciale quindi) e farci addebitare chiamate anche da 15€.
ecco un po’ di link che spero siano utili…
dal sito dell’ ADUC
L’ULTIMA FRONTIERA DELLE TRUFFE TELEFONICHE: UN SMS INVITA A TELEFONARE AD UN NUMERO 899. E PARTE L’ADDEBITO DI 15 EURO. L’AUTORITA’ INTERVENGA!
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=184107
infatti nella sezione Modulistica (Moduli pronti per ricorsi contro decisioni e provvedimenti) trovate un bel modulo di ricorso con tanto di guida.
invece dal sito dell’ Autorità garante della concorrenza e del mercato troviamo un Provvedimento che “dovrebbe” creare un precedente e che permetterebbe (???) di intentare cause collettive (class action) attrverso l’ADUC nei confronti degli intestatari del numero speciale 899 (che ricordo devono essere italiani)
la cosa grave è che questi fenomeni sono in giro d parecchio tempo:
2003:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=332883
http://www.attivissimo.net/antibufala/nosms/nosms.htm